IL VINO

IL VINO NEL MONFERRATO

Due sono le tipologie che presentano le caratteristiche dei vini bianchi e rossi del Monferrato Alessandrino e Astigiano che possono fregiarsi delle denominazioni DOC o DOCG.

DOC: la Denominazione di Origine Controllata viene usata per distinguere un vino che risponde ai requisiti e alle condizioni stabilite nel relativo disciplinare di produzione approvato con un D.M.;

DOCG: I vini a Denominazione di Origine Controllata e Garantita sono vini con particolare pregio qualitativo, sono ottenuti da uve coltivate in una zona viticola particolarmente vocata il cui nome viene utilizzato per designare un prodotto rinomato e di qualità. Il marchio DOCG può essere assegnato a quei vini che sono già stati riconosciuti DOC da almeno 10 anni.

Noi ci limitiamo a segnalare alcuni vini dei nostri dintorni

Vini Bianchi

Piemonte Cortese DOC

Piemonte Chardonnay DOC

Vini Rossi

Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG

Barbera del Monferrato Superiore DOCG e Barbera del Monferrato DOC

Grignolino d’Asti DOC, Grignolino del Monferrato Casalese DOC.

Malvasia di Casorzo DOC

Spumanti

Moscato dolce

Spumante metodo classico

Quello che vogliamo proporvi è un itinerario enologico, che parte dal paese di Camagna, per proseguire per Vignale, Cuccaro, Lù, Fubine, Rocchetta Tanaro, Vinchio; Canelli, Moncalvo, Serralunga di Crea, Sala Monferrato, Castagnole del Monferrato, Montemagno, Casorzo, Altavilla.



Ogni collina ospita un piccolo ma carino paese con una Pieve romanica, un Castello, una Torre, tutte bellezze da visitare. Ma in cima ad ogni cosa c’è soprattutto la visita alle aziende vitivinicole le loro cantine e i loro infernot. A partire da Camagna da un colle all’altro il vino cambia, in virtù dei terreni, e del microclima, queste condizioni di differenziano quanto basta per rendere diversa la visita ad ogni Cantina.

  • a Vignale, Cuccaro, Lù, Fubine, e Rocchetta Tanaro, Serralunga di Crea troveremo la Barbera in tutte le sue desinenze, il Grignolino, il cortese e lo Chardonnay;
  • a Castagnole Monferrato, Montemagno, Grana e Viarigi troveremo, il Ruchè e la Barbera;
  • a Casorzo la Malvasia;
  • a Canelli troveremo il Moscato e lo Spumante;
  • ad Altavilla il distillato dei vini del Monferrato presso le distillerie storiche;.
Alcune Aziende Vitivinicole che segnaliamo ai nostri ospiti, augurandovi una buona bevuta!
UA-72538330-1